
Kumon in pratica
Fare il Kumon significa svolgere ogni giorno una certa quantità di esercizio, per circa 10-15 minuti, stabilita dall’istruttore sulla base delle specifiche abilità e necessità di ogni singolo studente.
Ogni studente lavora sempre a un livello coerente con le sue capacità: il Kumon non tiene conto tanto dell’età anagrafica o della classe frequentata, ma valuta esclusivamente le abilità di ciascuno studente, che compie un percorso lungo il programma Kumon muovendosi sempre con il proprio passo.
Kumon è un momento di lavoro giornaliero in cui sentirsi “sicuro”.
Allo studente è assicurata una quantità e una qualità di lavoro mai troppo difficile. I nuovi argomenti vengono introdotti in maniera così graduale che quasi il bambino non se ne accorge in virtù del fatto che sarà chiamato ad affrontare il “nuovo” solo quando sarà assolutamente pronto per farlo.
Lavorando sempre al giusto livello e avanzando con il proprio passo si sentirà a suo agio e al sicuro da richieste “impossibili”
Si parte da un facile punto iniziale.
Un test iniziale permetterà di definire il giusto punto di partenza all’interno del programma Kumon. Questo punto sarà sicuramente facile per consentire all’alunno di poter contare su conoscenze che già possiede ed ottenere tempi di esecuzione entro gli standard. Questa scelta consentirà anche al bambino di ottenere da subito dei riscontri positivi e, sperimentando il successo aumenterà la propria autostima e concederà fiducia a se stesso e al metodo.


Poco e spesso
Il lavoro quotidiano sarà selezionato dall’istruttore in modo che lo studente possa sempre svolgere una quantità e una qualità di operazioni tali da aderire ai parametri di tempo e di accuratezza stabiliti da Kumon.
365 giorni all’anno
L’abitudine al lavoro quotidiano instaura una consuetudine, un’abitudine e una familiarità con la materia che avrà come risultato maggiore confidenza e senso di gratificazione.
La pratica rende perfetti
La ripetizione delle schede rafforzerà le conoscenze e costruirà le abilità attraverso l’esercizio e permettendo di registrare i miglioramenti avvenuti giorno dopo giorno.